Chi Siamo
LA STORIA
I VALORI
I VALORI
LA STORIA e I VALORI
La Cantina Damilano ha costruito il suo successo su questa visione. Il territorio è uno dei più vocati del mondo, un tempio per l’enologia mondiale. La storia affonda le radici nel 1800 e le persone sono quelle che con entusiasmo e passione l’hanno portata dalle colline di Langa ad essere una delle cantine più apprezzate sulle tavole più prestigiose del mondo.
L’attività della famiglia risale al 1890 quando Giuseppe Borgogno, bisnonno degli attuali proprietari, iniziò a coltivare e vinificare le uve di proprietà nel comune di Barolo – il paese delle Langhe che ha dato il nome all’omonimo vino. Un luogo simbolo per la storia dell’enologia mondiale.
È però successivamente, con Giacomo Damilano, genero del fondatore, che la Cantina assume il nome attuale. È lui a dare impulso alla cura delle vigne e ad apportare costanti miglioramenti nella qualità della vinificazione fino a renderla un “gioiello” da trasmettere con orgoglio ai suoi nipoti che dal 1997 sono alla guida dell’azienda.
Guido, Mario e Paolo Damilano l’hanno portata in una dimensione internazionale, sia per qualità che per immagine senza mai perdere l’identità del territorio. La nuova generazione ha dunque saputo dare nuovo vigore e impulso all’azienda di famiglia, valorizzando in particolare il vitigno principe delle Langhe: il Nebbiolo.
L’eccellenza del vino è il punto di forza di chi produce Barolo e quell’eccellenza è merito del lavoro dell’uomo nei filari e in cantina ma soprattutto della terra. La terra, anzi il terroir è la vera ricchezza e la famiglia Damilano usa tutte le energie per tutelarlo. Il valore del rispetto della terra delle Langhe è alla base del concetto di sostenibilità, una sostenibilità che abbraccia l’ambiente ma che è anche sostenibilità della produzione e del lavoro nel rispetto delle persone. I valori chiave sono territorio e persone, i cardini sui cui si basa tutta la produzione.