Barolo docg Cerequio


Barolo docg Cerequio
Cerequio è un importante vigneto noto per la sua qualità eccelsa, conferitagli dal terreno abbastanza sciolto e profondo, la cui maggior disponibilità idrica favorisce la produzione di vini più strutturati, tannici e più potenti.

Risiede nel piemontese comunedi La Morra, ma il posto che chiama casa è la piccola zona di Cerequio, dove il vitigno Nebbiolo 100% da cui nasce fa vibrare le sue foglie al vento da oltre 30  anni verso sud – est, traendo il suo nutrimento da un terreno calcareo argilloso con bassa percentuale di sabbia.

Appaga la vista col suo colore rosso granato  con riflessi che si tramutano in aranciati nell'invecchiamento e profuma l'atmosfera circostante con note fruttate caratterizzate da ciliegia e viola accompagnate da sentori balsamici con contenute note di vaniglia e liquirizia.

Intenso, elegante e persistente nel sapore, variabile su tonalità tra frutta rossa, tabacco e cuoio con l'invecchiamento.

Per godere fino in fondo delle sue straordinarie caratteristiche, servirlo ad una temperatura iniziale che oscilla tra i 16° e i 17°.